• Il miele

    miele biologico

Alleviamo con passione e cura le nostre api che in cambio ci donano parte del loro prezioso miele. I nostri alveari sono posizionati nel parco della nostra azienda, in altri parchi del territorio trevigiano, sul Montello e nei boschi bellunesi.

Per noi è importante sostenere la biodiversità e garantire alle api un ambiente dove poter vivere il più possibile in salute e in armonia con il ciclo della natura. Per questo ogni anno seminiamo fiori e piantiamo essenze utili alla loro sopravvivenza.

ORARI APERTURA VENDITA MIELE:

  • Ogni sabato dalle 9:30 alle 12:00
  • Su appuntamento contattando il 348 7451312

MIELE DI ACACIA

MIELE DI MILLEFIORI

MIELE DI TIGLIO

MIELE DI TARASSACO

COS’È IL MIELE

“Per Miele si intende il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante (Miele di nettare) o che si trovano sulle stesse (Miele di melata), che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanza specifiche proprie, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare.” (Legge 753/82)

MIELE ALIMENTO PREZIOSO

Alimento energetico composto da zuccheri semplici glucosio e fruttosio facilmente digeribile, contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che favorisconi i processi di ccrescime to tra cui ferro, zolfo, potassio, manganese, rame, fosforo, sodio, calcio, silicio, vitamine B!, B2, B6, C e acido folico.
I settori dell’organismo in cui il miele esercita i suoi benefici sono:

  • le prime vie respiratorie:azione decongestionante e calmante della tosse
  • muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza
  • cuore: azione cardiotropa
  • fegato: azione protettiva e disintossicante
  • apparato digerente: azione protettiva, stimolante e regolatrice
  • reni: azione diuretica
  • sangue: azione antianemica
  • ossa: fissazione del calcio e del magnesio
TIPOLUOGO DI PRODUZIONECARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ABBINAMENTINOTE
ACACIAPianura trevigianaMiele dal colore giallo paglierino, talvolta quasi incolore. Il profumo è delicato, quasi impercettibile. In bocca stupisce la sensazione di dolce, completata dal sapore confettato, di vaniglia, che è la caratteristica e la tipicità di questo miele in purezza.E’ il miele ideale per essere utilizzato come dolcificante. Può sostituire lo zucchero in quasi tutte le preparazioni in cucina. Si abbina egregiamente a yogurt e formaggi erborinatiHa proprietà ricostituenti e disintossicanti. Rinforza l’organismo, benefico contro le patologie dell’apparato digerente. Ottimo contro l’acidità di stomaco.
CASTAGNOMontello E’ di colore ambrato, più o meno scuro, il profumo è decisamente intenso, aromatico, pungente. In bocca il sapore è pieno, al primo approccio dolce ma pronto a trasformarsi in sempre più amaro e astringente.E’ un miele più difficile per l’utilizzo in cucina rispetto all’acacia. Il miele di castagno dà il meglio di se in abbinamento a prodotti grassi e soprattutto ai formaggi stagionati. Un ottimo abbinamento da provare è quello con le noci e le castagne.Ha proprietà ricostituenti, antisettiche e toniche. Disinfetta le vie urinarie,favorisce la circolazione,consigliato in casi di anemia.
TIGLIOLentiai (BL)Prodotto tra Giugno e Luglio dai fiori delle piante selvatiche di Tiglio, appare molto chiaro appena raccolto per poi cristallizzare in modo fine e cremoso nelle tonalità di colore dall’ avorio al beige chiaro. Il profumo è intenso, mentolato che rimanda al fiore che lo produce. Dona una sensazione di freschezza, in bocca, con aroma persistente, dai sentori balsamici, di erbe medicinali e spezie fresche con note finali leggermente amarognole.Conserva le proprietà sedative naturali dei fiori da cui nasce e per questo è il miele ideale per la tisana della sera. Possiamo gustarlo negli usi più comuni, semplicemente sul pane, meglio se spalmato di burro d’alpeggio e nella preparazione di ricette speciali.Contro ansia, insonnia, ipertensione arteriosa e tachicardia. Combatte i sintomi da raffreddore.
MELATAMontello Il miele di Melata ha un sapore meno dolce di quelli prodotti a partire dal nettare, si presenta particolarmente scuro e denso, dal gusto aromatico e con una nota amara. Questo miele è l’unico che viene prodotto dalle api non utilizzando i fiori, ma una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti, chiamata appunto Melata. Differente per sua natura dal miele, possiede caratteristiche organolettiche differenti: -Minore quantità di zuccheri -Maggiore presenza di manganese, zinco, zolfo, ferro, fosforo e di aminoacidi. (un ottimo integratore di sali minerali naturale)La Melata di bosco dunque è un ricostituente naturale, in particolare del sistema nervoso, ha infatti proprietà benefiche riguardo al miglioramento del tono dell’ umore, delle capacita di lavoro intellettuale, stimola inoltre l’appetito e calma la tosse ed è una ricca fonte di antiossidanti e combatte i radicali liberi.
MILLEFIORIPianura trevigiana Miele di colore ambrato chiaro. Il profumo è delicato, lievemente floreale. In bocca stupisce la sensazione di dolce, completata dal sapore confettato, che ricorda il miele di acacia. La base infatti è data prevalentemente da questo miele con l’aggiunta della delicatezza dei fiori di biancospino ed il profumo dei fiori spontanei delle nostre zone.Può sostituire lo zucchero in quasi tutte le preparazioni in cucina. Si abbina egregiamente a yogurt e formaggi erborinati.Ha proprietà ricostituenti e disintossicanti. Rinforza l’organismo, benefico contro le patologie dell’apparato digerente. Ottimo contro l’acidità di stomaco.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI